home giochi e attivazione mentale
giochi

Ci sono molti buoni motivi per far sì che il gioco diventi un'abitudine quotidiana:

i cani hanno bisogno di applicare la loro intelligenza e se non ne hanno occasione e si annoiano, cercano di tenersi occupati rosicchiando i mobili, strappando tende e tappeti, mangiando pantofole,... fare attività divertenti insieme rende il cane felice ed appagato e il proprietario sereno e rilassato 

Fin da cuccioli i cani imparano ad affrontare il mondo giocando e lottano con i fratellini per testare la propria forza; il cane adulto giocando si mette alla prova e sviluppa le proprie capacità, l'autostima e la sicurezza; i cani anziani, attivi mentalmente rimangono giovani più a lungo. 

I giochi di collaborazione con il proprietario (ad esempio il riporto, il problem solving, le ricerche olfattive) favoriscono la collaboratività e le attività sociali e creano un forte legame di complicità tra cane e proprietario; aiutano, inoltre ad affinare la comunicazione. 

Agli occhi del cane il compagno umano che sa proporre attività sempre nuove e divertenti acquista molto credito, diventa una figura interessante di cui il cane ricerca sempre la compagnia; è proprio questo che fa del proprietario un vero leader, riuscire ad essere interessante, coinvolgente, imprevedibile. Il gioco è un utilissimo strumento a questo scopo!

Il gioco è sempre gradito al cane perchè stimola la sua curiosità e l'apprendimento di cose nuove in maniera divertente, ogni individuo preferisce alcuni giochi ad altri secondo la propria indole e secondo le motivazioni che lo spingono a giocare. L'educatore cinofilo aiuta i proprietari a scegliere i giochi più adatti al proprio cane ed indirizza le attività in modo da migliorare alcune capacità in particolare (ad esempio si possono utilizzare giochi di concentrazione per cani molto eccitati e reattivi oppure esercizi di agilità per cani “sonnecchioni”).

Filtro titolo     Mostra # 
# Titolo articolo
1 tira-e-molla
2 esercizi di controllo
3 comportamenti creativi
4 esercizi di agilità
5 problem solving
6 giochi di fiuto e ricerca
 

crediti
[Top]