home attività buon cittadino a 4 zampe

buon cittadino a 4 zampe

passeggiata in cittàIl Buon Cittadino a 4 Zampe® (BC4Z) è un progetto culturale promosso dalla FICSS -  con il duplice obiettivo di rivalutare il rapporto uomo-cane nella società attuale e contemporaneamente responsabilizzare i proprietari in relazione ai doveri civici per una buona convivenza in città.

Il Progetto prevede un percorso formativo per i binomi proprietario-cane al termine del quale si dovrà affrontare un test in cui i binomi dovranno dimostrare di sapersela cavare bene in situazione di normale vita cittadina.

Il progetto di Formazione BC4Z è promosso dalla FICSS insieme alla Lega Nazionale per la Difesa del Cane e alla SISCA con il patrocinio dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali; dal Ministero del Turismo, Ministero della Gioventù, SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia) e ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani).

Il Test BC4Z® è suddiviso in dieci prove.

  1. incontro con l’estraneo, saluto e manipolazione
  2. passeggiata in citta’ e gruppo di persone e cani
  3. gestione per strada
  4. aspetta
  5. il bar
  6. eventi improvvisi, reazione al rumore
  7. il richiamo con distrazione
  8. discesa dall’auto
  9. la cura del cane
  10. verifica del trainig - abitudine alla museruola

Le prove del Test BC4Z® devono essere eseguite in condizioni reali di vita cittadina; al test si possono presentare esclusivamente binomi preparati/presentati da tecnici bc4z dalla FICSS. Le prove 2. 3. si svolgono contemporaneamente, ma mantengono delle valutazioni individuali.

 

crediti
[Top]