Nella Mente e nel Cuore dei Cani" - Marc Bekoff Traduzione italiana del libro "Canine Confidential: Why Dogs Do What They Do"

Nella Mente e nel Cuore dei Cani" - Marc Bekoff  Traduzione italiana del libro "Canine Confidential: Why Dogs Do What They Do"Un libro insolito dove da una parte troviamo il "solito Bekoff" - in veste scientifica con tantissimi riferimenti bibliografici a supporto dei suoi ragionamenti - e dall'altra un "nuovo Bekoff" che frequenta le aree cani da "cittadino-scienziato".

Da qui scaturisce la narrazione su due livelli:

1. quello dello scienziato che mette a confronto gli studi di laboratorio con le osservazioni reali in un contesto effettivamente scientifico

2. quello dello scienziato che mette a disposizione il suo sapere nel tentativo di rispondere ai tanti interrogativi sul comportamento del suo cane e dei cani che incontra in area cani

A tutto questo si aggiunge l'invito a tutti noi a diventare "cittadini scienziati" offrendo suggerimenti su come condurre le osservazioni per trarne risultati tangibili.

Perchè tutto questo? Scopo ultimo dell'autore è imparare quanto più possibile sui cani per comprenderli e offrire loro la miglior vita possibile.

E' un libro pieno di narrazioni - narrazioni di ricerce scientifiche e narrazioni di episodi divertenti - che può essere letto tutto d'un fiato, come ho fatto io, oppure scegliendo capitoli separatamente, perché ogni capitolo ha un senso anche se letto da solo.(...)

Leggi tutto...
 

Inaugurazione della Stagione Sportiva 2018/19

Assemblea inizio stagione sportiva 2018/2019Domenica 16 settembre, in uno splendido pomeriggio di fine estate, i nostri soci si sono ritrovati per una giornata di attività ludico-sportive e per la tradizionale Assemblea di inizio anno.

Tanti i binomi presenti che, dopo 2 attività di riscaldamento, si sono sfidati a colpi di dado al Gioco dell’Osso. Al termine delle attività sul campo ci siamo radunati per l’Assemblea di inizio stagione e per brindare insieme.

Tutte le attività che si sono svolte domenica, dai giochi di problem solving alle attività sportive vere e proprie - come la MobilityDog® - sono state un pretesto per offrire suggerimenti su attività da replicare a casa o come spunto per inventarne di nuove. (...)

Leggi tutto...
 

Mentoring di gruppo - l'allenamento dell'educatore

Mentoring TDSiamo ormai all'ottavo anno di attività e tra i nostri soci possiamo vantare anche un buon numero di educatori cinofili. Per accontentare tutti abbiamo aggiunto alle nostre attività anche qualcosa di più specifico per loro. Il servizio di Mentoring offerto dai docenti della scuola ThinkDog viene proposto come esperienza di gruppo, docente Marina Balbi.

Si tratta di un percorso di accompagnamento alla professione di “educatore” - per chi è in formazione - e di “allenamento al lavoro” - per chi è già diplomato. La novità assoluta è che dedicheremo il tempo “in presenza” quasi esclusivamente alla pratica e utilizzeremo una piattaforma di e-learning per le parti più strettamente teoriche, per il confronto all'interno del gruppo e per i compiti a casa.(...)

Leggi tutto...
 


Libri consigliati

Linda Tellington-Jones, "Il Ttouch per il cane. Manuale pratico", Haqihana editore

Il Ttouch per il cane. Manuale pratico

Leggi tutto...

FaceBook


privacy ~ copyright ~ area riservata
C.F. 7610400588
crediti
[Top]