home archivio

Laboratori di pratica sportiva Cross Training Dog

Laboratori di pratica sportiva Cross Training DogTutto è pronto per un evento storico: il nostro primo programma completo di Cross Training!

Si tratta di una nuovissima disciplina sportiva che si sta diffondendo in tutte le palestre sotto il nome di cross-fit e che ThinkDog propone di adattare alla pratica cinofila.

Il cross-fit èuna modalità di allenamento che ha come motto “specializzarsi a non specializzarsi” perchè l'obiettivo è quello di sviluppare contemporaneamente più abilità fisiche. In campo cinofilo si può fare di più, cioè sviluppare insieme le 3 aree delle capacità: motora, sociale e cognitiva. Il cross-training consiste nel mettere in sequenza attività diverse che permettano al cane di coinvolgere diverse aree neuronali e di sperimentare attività a diverso livello di arousal (stato di eccitazione). (...)

I vantaggi di un'attività di questo tipo sono molteplici:

  • aiuta a soddisfare tutti i bisogni del cane (fisiologici, di sicurezza, di appartenenza, di accreditamento, di varietà)
  • migliora la relazione con il proprietario
  • consente di esplorare le naturali predisposizioni del cane al fine di realizzare il suo pieno potenziale
  • esercita e allena le capacità di tutte le aree di competenza
  • il cane non si annoia e i tempi di concentrazione aumentano rapidamente
  • il cane si allena a gestire le fluttuazioni di arousal incrociando tra loro attività a diverso grado di eccitazione
  • il livello di interazione persona-cane può variare durante le attività, modificando anche la valenza dell'apprendimento del cane:
    • in situazione di bassa o nulla interazione il cane fa le sue esperienze da solo e da solo risolve problemi, esplora e impara tutto ciò che si trova all'interno della sua zona di sviluppo o appena al margine della sua zona prossimale di apprendimento
    • in situazione di interazione alta, invece, il compagno umano si pone come figura di riferimento che può fare da tramite per le esperienze del cane e traghettarlo ben oltre la sua zona prossimale di apprendimento, sempre rispettando principi di gradualità e adeguatezza del compito.

A partire dal 4 aprile, in collaborazione con asd ConFidoInTe, pubblicheremo settimanalmente un programma da seguire ogni giorno, ciascuno individualmente con il proprio cane in un momento qualsiasi della giornata.
Come proposto da ThinkDog la settimana è strutturata su 5 giorni di lavoro e 2 di riposo e le giornate di allenamento individuale alternano la prevalenza di un'area di competenza rispetto alle altre secondo uno schema prefissato che si completa nell'arco di 3 settimane.

Il nostro programma di allenamento ripeterà ulteriormente questo ciclo fino ad un totale di 9 settimane di allenamento con un programma ogni giorno diverso.

Una volta al mese faremo insieme gli allenamenti di gruppo o, meglio, i laboratori di pratica sportiva in cui verificheremo in maniera divertente quanto imparato nelle settimane precedenti. Parteciperete a giochi a squadre, staffette e sfide individuali e scopriremo insieme questa attività sportiva “non convenzionale” che allena tante competenze senza specializzarsi in una disciplina soltanto.

Queste le date per gli allenamenti di gruppo:

mercoledì 16 aprile ore 17,30
sabato 10 maggio ore 10,00
giovedì 5 giugno ore 18,00

Per ulteriori informazioni visita la pagina facebook: https://www.facebook.com/events/543675729085397/

Per iscriverti ai laboratori manda una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Per approfondimenti sulle aree di competenza, leggi questo articolo di Angelo Vaira: http://angelovaira.it/blog/le-3-aree-di-competenza-del-cane/

e qui trovi un esempio di una giornata dedicata al cross-training: http://www.paroladicane.it/component/content/article/14-evidenza/164-laboratorio-di-pratica-cross-training.html

Condividi questo articolo

 

Libri consigliati

M.Poli, E.Prato Previde "Apprendere per sopravvivere. L'apprendimento animale tra psicologia ed etologia",  Raffaello Cortina Editore

Apprendere per sopravvivere. L'apprendimento animale tra psicologia ed etologia

Leggi tutto...

FaceBook


privacy ~ copyright ~ area riservata
C.F. 7610400588
crediti
[Top]