home archivio

Laboratori di pratica sportiva Cross Training Dog

Laboratori di pratica sportiva Cross Training DogTutto è pronto per un evento storico: il nostro primo programma completo di Cross Training!

Si tratta di una nuovissima disciplina sportiva che si sta diffondendo in tutte le palestre sotto il nome di cross-fit e che ThinkDog propone di adattare alla pratica cinofila.

Il cross-fit èuna modalità di allenamento che ha come motto “specializzarsi a non specializzarsi” perchè l'obiettivo è quello di sviluppare contemporaneamente più abilità fisiche. In campo cinofilo si può fare di più, cioè sviluppare insieme le 3 aree delle capacità: motora, sociale e cognitiva. Il cross-training consiste nel mettere in sequenza attività diverse che permettano al cane di coinvolgere diverse aree neuronali e di sperimentare attività a diverso livello di arousal (stato di eccitazione). (...)

I vantaggi di un'attività di questo tipo sono molteplici:

  • aiuta a soddisfare tutti i bisogni del cane (fisiologici, di sicurezza, di appartenenza, di accreditamento, di varietà)
  • migliora la relazione con il proprietario
  • consente di esplorare le naturali predisposizioni del cane al fine di realizzare il suo pieno potenziale
  • esercita e allena le capacità di tutte le aree di competenza
  • il cane non si annoia e i tempi di concentrazione aumentano rapidamente
  • il cane si allena a gestire le fluttuazioni di arousal incrociando tra loro attività a diverso grado di eccitazione
  • il livello di interazione persona-cane può variare durante le attività, modificando anche la valenza dell'apprendimento del cane:
    • in situazione di bassa o nulla interazione il cane fa le sue esperienze da solo e da solo risolve problemi, esplora e impara tutto ciò che si trova all'interno della sua zona di sviluppo o appena al margine della sua zona prossimale di apprendimento
    • in situazione di interazione alta, invece, il compagno umano si pone come figura di riferimento che può fare da tramite per le esperienze del cane e traghettarlo ben oltre la sua zona prossimale di apprendimento, sempre rispettando principi di gradualità e adeguatezza del compito.

A partire dal 4 aprile, in collaborazione con asd ConFidoInTe, pubblicheremo settimanalmente un programma da seguire ogni giorno, ciascuno individualmente con il proprio cane in un momento qualsiasi della giornata.
Come proposto da ThinkDog la settimana è strutturata su 5 giorni di lavoro e 2 di riposo e le giornate di allenamento individuale alternano la prevalenza di un'area di competenza rispetto alle altre secondo uno schema prefissato che si completa nell'arco di 3 settimane.

Il nostro programma di allenamento ripeterà ulteriormente questo ciclo fino ad un totale di 9 settimane di allenamento con un programma ogni giorno diverso.

Una volta al mese faremo insieme gli allenamenti di gruppo o, meglio, i laboratori di pratica sportiva in cui verificheremo in maniera divertente quanto imparato nelle settimane precedenti. Parteciperete a giochi a squadre, staffette e sfide individuali e scopriremo insieme questa attività sportiva “non convenzionale” che allena tante competenze senza specializzarsi in una disciplina soltanto.

Queste le date per gli allenamenti di gruppo:

mercoledì 16 aprile ore 17,30
sabato 10 maggio ore 10,00
giovedì 5 giugno ore 18,00

Per ulteriori informazioni visita la pagina facebook: https://www.facebook.com/events/543675729085397/

Per iscriverti ai laboratori manda una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Per approfondimenti sulle aree di competenza, leggi questo articolo di Angelo Vaira: http://angelovaira.it/blog/le-3-aree-di-competenza-del-cane/

e qui trovi un esempio di una giornata dedicata al cross-training: http://www.paroladicane.it/component/content/article/14-evidenza/164-laboratorio-di-pratica-cross-training.html

Condividi questo articolo

 

Libri consigliati

A. Vaira, "Dritto al cuore del tuo cane Come conoscerlo, educarlo e costruire con lui una relazione perfetta"

Dritto al cuore del tuo cane Come conoscerlo, educarlo e costruire con lui una relazione perfetta

Leggi tutto...

FaceBook


privacy ~ copyright ~ area riservata
C.F. 7610400588
crediti
[Top]