home archivio

Senior Class

Buck impegnato in un esercizio di coordinazione ed equilibrioDalla collaborazione delle asd AnimalSoul, ConFidoInTe e Parola di Cane è nata la prima Senior Class, un incontro di gruppo dedicato a cani in età avanzata.

Tutti gli educatori cinofili sono giustamente molto attenti allo sviluppo del cucciolo e alla sua educazione e socializzazione, le puppy class sono infatti il primo passo perché un cucciolo si sviluppi in un adulto equilibrato e ben adattato all'ambiente in cui vive.

A volte è difficile sensibilizzare i proprietari a partecipare alle Puppy e spesso si rivolgono ad un educatore nel momento dell'adolescenza o comunque quando il cane esibisce i primi comportamenti difficili da gestire oppure per svolgere attività sportiva.

Abbiamo pensato di proporre una Senior Class per dare spazio anche ai cani avanti con gli anni perché riteniamo che sia importante mantenere il benessere fisico e mentale e l'abitudine ad essere attivi. I proprietari dei cani anziani spesso si trovano ad affrontare problematiche relative a patologie organiche e trascurano l'aspetto comportamentale, magari perché si è già raggiunto un equilibrio e il cane è più tranquillo.(...)

La Senior Class è stato un'occasione per riflettere insieme su entrambi gli aspetti, organico e cognitivo, e offrire suggerimenti per accompagnare il cane durante tutta la sua vita.

La lezione è stata divisa in due parti:

  • seminario teorico - la dott.ssa Germana Giorgi ha illustrato come si modificano i sensi del cane con l'avanzare dell'età, quali cambiamenti avvengono a livello di articolazioni e quindi di motricità, quali accorgimenti adottare in relazione con l'alimentazione, quali campanelli d'allarme tenere presenti per rilevare l'insorgenza di patologie dovute all'invecchiamento

  • parte pratica - i cani hanno sperimentato come modificare la postura e gestire l'assetto su piani variamente mobili, allenando così la propriocezione e l'equilibrio su una tavola basculante, sull'altalena e su un pallone gonfiabile. Hanno allenato la coordinazione scavalcando piccoli ostacoli in spazi ristretti e la loro capacità di concentrazione e problem solving con tanti giochi diversi. Spunti interessanti sono venuti anche dalla proposta di recuperare oggetti in acqua, alcuni cani hanno risposto con entusiasmo e altri hanno dovuto affrontare una grande difficoltà. E' stata dedicata una stazione anche allo stretching per favorire la flessibilità e mobilità articolare.

...e alla fine, mentre i cani si godevano un meritatissimo riposo, aperitivo per tutti!

Grazie prima di tutto ai simpatici “nonnetti” e ai proprietari sensibili alle loro esigenze, grazie alle colleghe Germana Giorgi e Vincenza Chirigu che con me hanno realizzato questa prima senior class, grazie alla fotografa Antonella De Santis.

Condividi questo articolo

 

Libri consigliati

Linda Tellington-Jones, "Il Ttouch per il cane. Manuale pratico", Haqihana editore

Il Ttouch per il cane. Manuale pratico

Leggi tutto...

FaceBook


privacy ~ copyright ~ area riservata
C.F. 7610400588
crediti
[Top]