home archivio

Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione del corso di gruppo per la preparazione al test BC4Z, Buon Cittadino a 4 Zampe®

Preparazione al BC4ZIl percorso di preparazione al test rende il binomio persona-cane più affiatato, aiuta il proprietario a comprendere meglio le necessità del proprio cane e a comunicare in maniera più efficace. Ogni prova del test sarà preparata accuratamente con esercizi propedeutici, giochi e test di verifica. In tutte le lezioni sarà dato ampio spazio al gioco come strumento didattico e come mezzo di apprendimento nella convinzione che imparare giocando aiuti sia i cani sia le persone ad apprendere in maniera piacevole e duratura.

I giochi di gruppo sviluppano la socialità del cane e la capacità del proprietario a gestirlo in situazione di distrazione per la presenza di altri cani e persone che si muovono nello stesso spazio; il fatto di trovarsi in parchi pubblici o in ambiente più strettamente urbano allena alle prove del test finale che sarà realizzato in contesto reale urbano. Soltanto le prove che richiedono di lasciare il cane in libertà, senza guinzaglio, saranno preparate e testate in un campo recintato per evidenti ragioni di sicurezza.

Al termine del percorso cane e conduttore saranno in grado di affrontare le 10 prove del test, il cane sarà educato in contesto urbano e allenato ad affrontare prove di vita quotidiana come l'attesa fuori da un negozio, scendere dalla macchina aspettando con tranquillità il segnale del conduttore, rilassarsi al bar, camminare in mezzo alla gente con il guinzaglio morbido. Il proprietario sarà più attento alle esigenze del cane, alla cura della sua salute e ancor più responsabile nella conduzione in città e rispettoso nei confronti degli altri cittadini con cui dividere lo spazio sul marciapiede.
La prima edizione del percorso di gruppo per la preparazione al test del Buon Cittadino a 4 Zampe® è stata un grande successo e tutti e 10 i binomi dell'asd Parola di Cane hanno superato brillantemente il test; le seconda edizione è ancora in corso e i binomi affronteranno il test alla prossima data  disponibile.

Per partecipare alla terza edizione è necessario contattare la segreteria dell'associazione scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e prendere un appuntamento con un nostro educatore e tecnico BC4Z CSEN che concorderà con il proprietario le modalità  di inserimento del binomio all'interno di un gruppo di lavoro.

Il Buon Cittadino a 4 Zampe® (BC4Z) è un progetto culturale promosso dallo CSEN - settore cinofilia insieme alla Lega Nazionale per la Difesa del Cane e alla SISCA con il patrocinio dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali; dal Ministero del Turismo, Ministero della Gioventù, SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia) e ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani).
Obiettivo del progetto è quello di rivalutare il rapporto uomo-cane nella società attuale e contemporaneamente responsabilizzare i proprietari in relazione ai doveri civici per una buona convivenza in città.

Il test BC4Z® finale di verifica prevede il superamento di almeno 8 delle seguenti 10 prove:

1.incontro con l’estraneo, saluto e manipolazione
2.passeggiata in citta’ e gruppo di persone e cani
3.gestione per strada
4.aspetta
5.il bar
6.eventi improvvisi, reazione al rumore
7.il richiamo con distrazione
8.discesa dall’auto
9.la cura del cane
10.verifica del trainig - abitudine alla museruola
Le prove del Test BC4Z® devono essere eseguite in condizioni reali di vita cittadina; al test si possono presentare esclusivamente binomi preparati/presentati da tecnici BC4Z CSEN.

 

Condividi questo articolo

 

Libri consigliati

M.Poli, E.Prato Previde "Apprendere per sopravvivere. L'apprendimento animale tra psicologia ed etologia",  Raffaello Cortina Editore

Apprendere per sopravvivere. L'apprendimento animale tra psicologia ed etologia

Leggi tutto...

FaceBook


privacy ~ copyright ~ area riservata
C.F. 7610400588
crediti
[Top]