home archivio

Test BC4Z superato da tutti i binomi presentati dall'asd Parola di Cane

BC4Z: passeggiata al parcoNei giorni 5,6 e 7 febbraio 2011 si è svolto a Roma il test per il Buon Cittadino a 4 Zampe, sotto l'insindacabile giudizio della sig.ra Deborah Bianchi, giudice CSEN. Tutti i binomi preparati dai nostri educatori hanno superato il test dimostrando grande affiatamento tra cane e proprietario. Riportiamo di seguito i giudizi ottenuti da ciascun binomio.

Ettore Maria con Eva (presentati da Francesca Mattozzi)
Proprietario attento buona comunicazione e interazione con Eva.  Migliorabile la comunicazione al guinzaglio.

Stefano con Macchia (presentati da Marina Balbi)
Binomio consapevole, buona gestione e comunicazione. Implementare il lavoro sulla calma come stato emotivo per agevolare il distacco. Lavorare sull'aumento dell'autostima e dell'autoefficacia per superare la diffidenza.

Marina con Buck
Ottima gestione, comunicazione e interazione. La diffidenza di Buck al contatto con gli estranei viene ben guidata da Marina. Alta collaborazione del binomio.

Elena con Zoe (presentati da Valentina Menichelli)
Ottima gestione, comunicazione e interazione. Ottima solidità del cane (vedi bicicletta che le è finita addosso) Aiutala per un distacco equilibrato: l'aspetta lo patisce un pochino

Marco con Oliver (presentati da Valentina Menichelli)
Buona gestione, comunicazione e interazione con Oliver. Aiutare con un riferimento il distacco nell'aspetta per agevolare la calma di Oliver.

Marco con Stella (presentati da Valentina Menichelli)
Buona gestione, comunicazione e interazione.  Implementare un distacco graduale per abbassare lo stato di ansia di Stella.

BC4Z passeggiata al parcoRaffaele con Numa (presentati da Marco Capaldi)
Ottima comunicazione,interazione, collaboratività. Complimenti per la gestione, buona centripetazione. Unica area di miglioramento un distacco graduale.

Laura con Fluke (presentati da Marina Balbi)
Ottima postura e comunicazione e intrazione; più che buono l'aspetta. E' possibile migliorare il richiamo aumentando il ricalco e guida.

Alessandra con Lily (presentati da Marco Capaldi)
Migliorabile la gestione al guinzaglio e i tempi di attesa tra un'interazione e l'altra.


Gianluigi con Teresa (presentati da Valentina Menichelli)
Implementare comunicazione e interazione al guinzaglio. Buono il recupero di Teresa nelle interazioni con cani e persone. Teresa dimostra una sana curiosità che va semplicemente guidata. Aumentare la tutela del cane attraverso posture maggiormente corrette per superare la diffidenza.

Concludiamo con il commento del giudice rivolto ai binomi presentati dalla nostra associazione al termine della lunga e faticosa giornata di domenica 6 febbraio:

... sono stati i binomi piu' belli che ho visto nell'arco in questi giorni, siete molto in sintonia con i vostri cani vi muovete nello stesso modo li ricalcate li guidate siete particolarmente bravi, non smettete di lavorare...

Ci piace considerare questo grande successo un punto di partenza per affrontare insieme ai nostri cani altre divertenti attività e crescere ancora come coppia.

Condividi questo articolo

 

Libri consigliati

M.Poli, E.Prato Previde "Apprendere per sopravvivere. L'apprendimento animale tra psicologia ed etologia",  Raffaello Cortina Editore

Apprendere per sopravvivere. L'apprendimento animale tra psicologia ed etologia

Leggi tutto...

FaceBook


privacy ~ copyright ~ area riservata
C.F. 7610400588
crediti
[Top]