home archivio

Socializzazione e prove n° 9 e 10 del test BC4Z®

mettiamo la museruolaIn una delle aree cani di Villa Pamphili, sabato 16 ottobre 2010, si è svolta una socializzazione con 7 cani, di cui tre maschi e quattro femmine, e tre educatori che hanno aiutato i proprietari a muoversi correttamente ed a guidare i loro cani.

Nel gruppo già affiatato dei binomi che si stanno preparando per affrontare il test, è stato inserito un maschietto di circa un anno, Otto, accompagnato dai proprietari. Durante la socializzazione Otto ha giocato soprattutto con Eva e Teresa, ed i suoi proprietari hanno imparato ad osservarlo ed a cogliere il momento giusto per richiamarlo. Manuela si è dovuta impegnare a gestire Numa affinchè non interagisse in maniera troppo irruenta con il nuovo arrivato.

Durante la gestione dei cani in libertà sono state proposte varie attività da un semplice “seduto” al “resta” e sono state affrontate le ultime due prove del test del Buon Cittadino a 4 Zampe®: cura del cane e abitudine alla museruola.

  • Prova 9 - Cura del cane. Il proprietario deve asciugare il cane su tutte le parti del corpo e poi ispezionare le orecchie e gli spazi interdigitali di tutte e quattro le zampe.
  • Prova 10 - Verifica del training: abitudine alla museruola. Si deve infilare ed allacciare la museruola, fare qualche passo con il cane e poi toglierla.

Tutti i binomi hanno dimostrato un grande affiatamento e i proprietari possono ormai contare su cani molto attenti che li seguono quando sono in libertà e che tornano subito al richiamo; il training alla museruola è a buon punto ma occorrerà allenarsi ancora per una riuscita migliore.

Grazie per la partecipazione a Anna e Pierluigi con Otto, Ettore con Eva, Gigi con Teresa, Manuela con Numa, Marco con Oliver e Stella, Stefano con Macchia.


Condividi questo articolo

 

privacy ~ copyright ~ area riservata
C.F. 7610400588
crediti
[Top]