Giovedì 30 settembre i binomi Elena con Zoe, Gigi con Teresa, Manuela con Numa, Marco con Stella e Stefano con Macchia si sono cimentati nelle prove 4 e 5 del Test Buon Cittadino a 4 Zampe®
Prova n°4 – Aspetta
Il cane, assicurato con il guinzaglio, viene lasciato solo all'esterno di un locale e il conduttore sparisce dalla vista per 3 minuti. La prova ricalca attività di vita quotidiana, quando dobbiamo lasciare il cane fuori da un negozio, ad esempio; perciò non è richiesta alcuna postura particolare al cane (tipo seduto o a terra), né l'immobilità. E' importante, piuttosto che dimostri di conoscere la situazione e che aspetti con tranquillità il ritorno del suo compagno umano senza cadere in stato d'ansia o frustrazione.
La prova è stata realizzata all'esterno di un supermercato dove alcuni dei conduttori hanno fatto provviste per la cena. I cani sono stati lasciati ad opportuna distanza gli uni dagli altri e sotto il controllo degli educatori presenti. Alcuni di loro hanno mostrato abitudine alla situazione ed hanno atteso pazientemente il ritorno dei loro proprietari, altri hanno mostrato un leggero stato d'ansia e una cagnolina sembrava in difficoltà per lo stress, quindi il suo proprietario è stato richiamao immediatamente per sollevarla dalla situazione.
Prova n°5 – Al bar
La prova rispecchia una normale sosta al bar: il conduttore si siede, aspetta il cameriere e ordina. Il cane dovrebbe stare tranquillo vicino al proprietario, senza chiedere cibo e senza assumere comportamenti invadenti nei confronti del cameriere e delle persone presenti.
Durante la prova conduttori ed educatori sono rimasti ai tavolini di un bar concedendosi un aperitivo dopo una giornata di lavoro. I cani presenti hanno condiviso uno spazio abbastanza ristretto, hanno assistito al via vai del cameriere e degli avventori del locale, mostrando abitudine alla situazione.