home archivio

Esercizi di condotta al guinzaglio

prove di condotta al guinzaglioSabato 4 settembre 2010 a Villa Panphili si è svolta una giornata dedicata alla conduzione al guinzaglio.  La prima parte della mattinata è stata dedicata ad un'introduzione teorica sulle motivazioni che spingono il cane a tirare quando cammina al guinzaglio, sulla guinzaglieria adatta e sugli esercizi per migliorare la conduzione.

I  partecipanti hanno sperimentato su di sé cosa si prova ad essere legati al guinzaglio ed hanno acquisito la sensibilità per trattenere il cane senza strattonarlo. In seguito ciascuno con il proprio cane ha eseguito vari esercizi di conduzione,  dal semplice fermarsi quando il cane mette in tensione il guinzaglio, al cambio di direzione, alla conduzione richiamando l'attenzione del cane prima di ogni svolta, all'autocontrollo per raggiungere un target.

Durante la giornata si è presentata anche l'occasione di mostrare come affrontare la paura per un rumore forte e come fare cambi di associazione al guinzaglio con cani che mostrano stress o paura alla vista, ad esempio, dei cavalli.


Condividi questo articolo

 

Libri consigliati

Linda Tellington-Jones, "Il Ttouch per il cane. Manuale pratico", Haqihana editore

Il Ttouch per il cane. Manuale pratico

Leggi tutto...

FaceBook


privacy ~ copyright ~ area riservata
C.F. 7610400588
crediti
[Top]