home archivio

Fitness a 6 zampe: conquistare la 25ª ora al giorno per noi e per il nostro cane!

di Stefano Buscaglia

piegamenti sulle braccia con macchia in attenzioneIl percorso di Fitness-Wellness a 6 zampe è una proposta di attività psico-fisica e sensoriale per il binomio umano-cane. Non è una corsetta al parco con il cane che segue, non è lanciare la palla e aspettare che fido ce la riporti, non è neanche il giro del palazzo per le necessità igieniche del cane.

E' un'attività da fare per stare bene. Per i proprietari di cani stare bene coinvolge anche lo stare bene del nostro amico a 4 zampe... ma persi fra 1000 cose da fare non è sempre facile trovare il tempo da dedicare al nostro benessere e al benessere del cane. Ci vorrebbe una soluzione speciale. La soluzione speciale è il fitness-welness a 6 zampe: la 25 ora al giorno! Un'ora in più per noi e per l'amico peloso.
Il posto migliore per fare tutto ciò ci sembra proprio un parco che permette passeggiate lunghe e varie immerse nel silenzio, in un ambiente fatto da prati, piante, sentieri ombreggiati, prati soleggiati, animali selvatici, ciclisti, corridori, mamme con bambini, laghetti, ville storiche, fontane con acqua scrosciante, etc.(...)

Per fare fitness-wellness a 6 zampe non serve quasi nulla, basta la capacità di staccare con "tutto il resto" ed entrare in sintonia con l'ambiente e con il nostro cane. Il percorso proposto si basa infatti su attività molto semplici e adatte ad ogni binomio. L'obiettivo primario è infatti stare insieme al nostro cane, e starci in sintonia.

uomo in accosciata, cane in ricerca olfattivaL'attività psicofisica per noi e per fido, viene dopo ed è strettamente legata al "momento" che viviamo con il cane. Non è infatti importante sudare, o far correre il cane per farlo sfogare, ma fare qualcosa di "intimo" insieme al nostro cane.

Le attività che possiamo svolgere con il fitness-welness a 6 zampe sono:

  • attività di spostamento, in marcia e con andature varie, con il cane che esegue esercizi di centripetazione e gestione al guinzaglio

  • attività in stazione, marcia sul posto, mantenimento di posture, esercizi vari, mentre il cane esegue ricerca olfattiva, luring, problem solving, esercizi di controllo, mobility e balance training

  • attività di rilassamento, stretching, massaggio, esercizi di respirazione, con il cane che esegue esercizi di controllo, esercizi di calma e autocontrollo.

Per il proprietario queste esercitazioni si caratterizzano per un basso stress muscolo-scheletrico, un'efficace alternanza delle stimolazione dei sistemi energetici aerobico-anaerobico (che comportano un elevato consumo di grassi), l'incremento del tono muscolare, una stimolazione degli organi dell'equilibrio e la capacità di rilassamento e rigenerazione.

glutei mentre macchia annusa l'erbaPer il nostro cane queste attività migliorano non soltanto le capacità motorie ma anche quelle cognitive e sociali dell'individuo e favoriscono la crescita della relazione con il proprietario. Possono essere calibrati in base alle competenze già acquisite e in base al grado di sintonia mostrata dal binomio.

Ad esempio gli esercizi di controllo possono essere richiesti in diverse condizioni di distrazione oppure con solo segnale vocale a distanza per i più esperti oppure utilizzando un bocconcino come stimolo per i cani che stanno imparando nuovi comportamenti.

Così si può dosare anche la difficoltà dei giochi di ricerca in base alle capacità del binomio: piste e tesori nascosti per i più esperti, una manciata di bocconcini lanciati nell'erba per i neofiti.

Approfitta anche tu della 25esima ora al giorno per tenerti in forma con il tuo cane...a primavera il primo corso di fitness a 6 zampe a Villa Pamphilj.


Condividi questo articolo

 

Libri consigliati

A. Vaira, "Dritto al cuore del tuo cane Come conoscerlo, educarlo e costruire con lui una relazione perfetta"

Dritto al cuore del tuo cane Come conoscerlo, educarlo e costruire con lui una relazione perfetta

Leggi tutto...

FaceBook


privacy ~ copyright ~ area riservata
C.F. 7610400588
crediti
[Top]