home archivio

L'integrazione del cane nella vita di città. Regole di convivenza urbana

Seminario: L'integrazione del cane nella vita di città. Regole di convivenza urbanaL'asd Parola di cane invita tutti i proprietari di cane a partecipare al seminario teorico dal titolo: "L'integrazione del cane nella vita di città. Regole di convivenza urbana" che si terrà il prossimo 25 novembre a Cascina Farsetti, all'interno di Villa Doria Pamphilj a Roma. Cascina Farsetti è uno spazio solitamente riservato ad artisti che espongono le loro opere o a manifestazioni di grande risonanza a Roma, siamo quindi molto lieti che la Sovrintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale abbia deciso di offrirci i locali per questo progetto di alto valore civico e culturale.

Con questo seminario si intende far riflettere sull'origine del cane come discendente del lupo, sensibilizzare al rispetto delle regole in una società urbana, invitare a mettersi in gioco per intraprendere un percorso formativo che possa migliorare la relazione proprietario-cane e la qualità della vita di entrambi per meglio adattarsi all'ambiente urbano.

L'educazione del cittadino all'interno di Villa Doria Pamphili è particolarmente significativa perchè rivolta alla tutela di un parco che si presenta come un vero e proprio museo a cielo aperto, in questo spazio di così alto valore museale e ambientale è importante più che altrove che tutti i fruitori siano educati al rispetto ambientale e se ne facciano loro stessi garanti. (...)

Il seminario è teorico e non sarà consentito introdurre cani all'interno della cascina.

La partecipazione è gratuita ed è necessario prenotarsi tramite e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Questo il programma della giornata:

ore 9,45 accoglienza dei partecipanti e apertura

ore 10,00 Dal cane di villaggio al cane di città - cenni di etologia dal protocane di villaggio al cane da compagnia in città: evoluzione dal lupo, cane da villaggio, cani da caccia, cani guardiani e conduttori del bestiame, cani da slitta. I bisogni del moderno cane "da appartamento".
Relatore: Marina Balbi
- Presidente asd Parola di Cane, Educatore cinofilo FICSS e Tecnico BC4Z

ore 11,00 Regole di vita in città - legislazione vigente in materia: quando è obbligatorio il guinzaglio e dove i cani possono correre liberi, corretto utilizzo e "galateo" all'interno delle aree cani, norme per l'utilizzo della museruola, obbligo di raccolta delle deiezioni, accesso a locali ed esercizi pubblici, rispetto della distanza dalle aree dedicate ai bambini.
Relatore: Elena Stacy Mazzone
- VicePresidente asd Parola di Cane, Operatore cinofilo

ore 12,00 Progetto BC4Z® - descrizione del progetto: le 10 prove, come prepararsi al test, cosa fare per sostenerlo, perchè chiedere al nostro cane di diventare un buon cittadino a 4 zampe.
Relatore: Valentina Menichelli
- Direttore Tecnico asd Parola di Cane, Educatore cinofilo FICSS e Tecnico BC4Z

ore 13,00 - aperitivo per tutti i presenti offerto dall'asd Parola di Cane

Condividi questo articolo

 

Libri consigliati

Alexandra Horowitz, "Come pensa il tuo cane. Tutti i segreti del migliore amico dell'uomo", Oscar Mondadori, 2010

Come pensa il tuo cane. Tutti i segreti del migliore amico dell'uomo

Leggi tutto...

FaceBook


privacy ~ copyright ~ area riservata
C.F. 7610400588
crediti
[Top]