Splendida iniziativa quella dei centri cinofili “Grizzyland” e “Cane...Amore e Fantasia” che hanno offerto a proprietari di cani e a educatori cinofili la possibilità di conoscere e sperimentare la Rally Obedience.
Si tratta di una disciplina sportiva in cui cane e conduttore affrontano insieme un percorso costituito da un numero variabile di stazioni e in ognuna di esse devono eseguire l'esercizio che trovano scritto sul cartello. Il numero delle stazioni e la difficoltà degli esercizi dipende dalla categoria di appartenenza del binomio.
E' una disciplina adatta a tutti i cani, dai 6 mesi di età in poi, e in buona salute psico-fisica. (...)
Barbara Schettino (Istruttore del Campo Scuola Cani GrizzlyLand e Referente Regionale Rally-O FICSS per l'Italia Centrale e Meridionale) e Roberto Tedeschi (Educatore e Insegnante alla Scuola di Formazione Per Educatori e Istruttori del Campo Scuola Cani GrizzlyLand) hanno aiutato tutti i binomi presenti a realizzare un percorso di 6 stazioni, aumentando progressivamente le difficoltà e sottolineando sempre l'aspetto ludico.
Prima di affrontare il percorso ogni binomio ha avuto la possibilità di effettuare un giro di ricognizione per osservare i cartelli e rendersi conto degli esercizi previsti nelle diverse stazioni. Dal cartello di inizio ci siamo diretti verso uno “slalom sola andata”, poi abbiamo effettuato un giro “360° a destra”, poi una “svolta a sinistra” e un giro di “270° a destra” prima di affrontare il rettilineo finale con uno ”stop seduto-in piedi” (poi sostituito con uno “stop seduto-terra”), uno “stop seduto di fronte (poi sostituito con uno “stop cammina intorno”) e al piede fino al cartello di fine percorso.
Dopo la ricognizione ogni binomio è stato seguito passo passo durante l'esecuzione del percorso che ha potuto ripetere più volte in modo da utilizzare all'inizio il bocconcino come stimolo per aiutare il cane a concentrarsi e ad apprendere le abilità necessarie, per passare poi all'utilizzo del bocconcino come rinforzo. In questo modo il cane è sempre piacevolmente coinvolto in un gioco con il suo conduttore ed è proprio l'aspetto ludico il punto di forza di questa disciplina che permette di rinforzare la relazione tra cane e proprietario e di divertirsi insieme facendo sport. L'altro aspetto, non meno significativo, è che possono partecipare davvero tutti i cani, anche quelli che hanno problemi di “socialità” perché nelle categorie di base si lavora sempre al guinzaglio ed è sufficiente rispettare le “distanze di sicurezza” per garantire a tutti la pratica di un sport sano e divertente.
In questo le padrone di casa Federica Sese e Lucilla Ronconi, entrambe educatrici cinofile, sono state esemplari, sempre attente al benessere ed alla sicurezza dei loro ospiti.
Praticare questa disciplina aiuta il binomio a entrare in sintonia e rende più piacevole anche la vita di tutti i giorni perché il proprietario impara a gestire meglio il cane in un clima di fiducia e collaborazione.
...e allora che aspetti? Preparati con noi alle prossime gare!