10 coppie a 6 zampe hanno partecipato oggi alla giornata di gioco e sport organizzata dall'asd Parola di Cane presso il centro cinofilo “Mind the Dog”. In ogni stazione hanno lavorato 2 binomi per un tempo prestabilito al termine del quale si effettuava una rotazione, così tutti hanno giocato contemporaneamente nei due campi appositamente predisposti.
I proprietari si sono rivelati molto attenti alle esigenze dei loro cani e molto collaborativi rispetto all'organizzazione facilitando così il lavoro degli educatori presenti. Hanno raccolto il nostro invito ad arrivare prima dell'orario stabilito e mentre i binomi passeggiavano per “annusare “ il posto e rilassarsi un po', il nostro staff si dava da fare per allestire 5 stazioni all'interno dei campi: (...)
1. giochi di fiuto – in questa stazione i cani hanno sperimentato le piste. E' stata proposta una progressione didattica per insegnare ai cani a seguire una traccia. All'inizio la ricerca è stata essenzialmente visiva, in modo che il cane potesse capire quale fosse il compito richiesto. Con il cane in attesa è stato trascinato a terra un sacchetto portabocconcini e lasciato nel prato a vista, a questo punto il proprietario invitava il cane alla ricerca. Successivamente la pista veniva tracciata senza che il cane potesse vedere, trascinando il sacchetto e nascondendolo alla vista. Il terzo step è stato tracciare una pista in cui il cane poteva seguire soltanto i passi perché veniva nascosto un oggetto senza più trascinarlo a terra.
2. giochi di attivazione mentale – sono stati utilizzati giochi appositamente costruiti per cani, all'inizio sono stati proposti giochi che il cane già conosceva per metterlo a suo agio e predisporlo all'apprendimento. Poi venivano proposti giochi a difficoltà crescente sempre facendo attenzione a mantenere alta la motivazione e a calibrare la difficoltà secondo le esigenze di quel cane in quel momento. Ad esempio con alcuni cani che a casa sono molto bravi a risolvere qualsiasi gioco, in un contesto così “distraente” è stato necessario abbassare un po' la difficoltà oppure utilizzare premi più gustosi per mantenere la concentrazione.
3. approccio agli attrezzi di agility – sono stati utilizzati alcuni attrezzi di agility per permettere ai cani di familiarizzare con oggetti nuovi e sperimentare situazioni diverse in cui muoversi in sintonia con i loro proprietari. Il percorso è stato allestito in modo che i cani potessero affrontare difficoltà diverse e gli attrezzi sono stati adattati alle esigenze di ogni cane, ad esempio riducendo la lunghezza del tunnel per i cani più timorosi. Il percorso prevedeva il passaggio sopra e sotto un ostacolino e poi nel tunnel rigido, il salto di due barriere e all'interno della ruota, il passaggio all'interno del tunnel morbido, lo slalom tra i paletti.
4. Human Body Gym – si tratta di utilizzare il proprio corpo come palestra per il cane, cioè prestarsi a fare da attrezzi su cui il cane possa sperimentare il contatto fisico in spazi anche ristretti e familiarizzare con persone estranee. Ognuno ha lavorato con il proprio cane e ha fatto anche da attrezzo per altri così da favorire la socialità soprattutto per i cani più timidi. L'human body gym si rivela utilissima anche per promuovere un sano esercizio fisico per i proprietari che si trovano a dover assumere posizioni inusuali e a mettere a dura prova la muscolatura addominale quando il cane passeggia sulla pancia oppure possono rilassare i muscoli della schiena utilizzando il cane come peso per fare stretching.
5. educazione alla calma – sono state allestite due postazioni ombreggiate affinché i cani potessero riposare e imparare a rilassarsi anche in un luogo nuovo con tante persone e cani presenti. Al proprietario era stato detto di sedersi comodo, rilassarsi e sistemare la copertina, suo compito era premiare il cane quando andava a sdraiarsi e si rilassava sempre più profondamente. Saper passare dall'attivazione del gioco ad uno stato emotivo più rilassato è una capacità importante che può rivelarsi molto utile per il cane e il suo proprietario in diverse situazioni.
Grazie per la partecipazione a Agostino e Daniela con Joy, Daniela con Rita, Fabrizio con Teo, Federica con Nano, Francesca con Kalel, Gabriele con Petra, Marco con Oliver, Marta con Zoe, Raffaela con Gaia, Roberta con Molly.