home abc veterinario benessere del cane attività fisica e mentale

attività fisica e mentale

L'attività fisica deve essere commisurata all'età del cane ed alle sue condizioni di salute. In generale, però, possiamo affermare che tutti i cani hanno la necessità di correre liberi, socializzare e giocare con i loro simili e con i loro compagni umani. Quanto tempo dedicare a queste attività sta alla sensibilità dei proprietari, bisogna tener presente, però, che molti problemi comportamentali sono causati da noia e depressione e spesso si risolvono semplicemente aumentando la qualità dell'attività fisica.

Anche l'attività mentale che è strettamente correlata con quella fisica, ma spesso trascurata da molti proprietari, combatte la noia e rende il cane felice e soddisfatto; inoltre l'attivazione mentale di qualità offre al nostro cane abilità e competenze che potrà sfruttare nella vita di tutti i giorni. Esistono in commercio giochi di attivazione mentale appositamente studiati per i cani ma possiamo ingegnarci a costruirne in casa in modo da proporre attività divertenti e mentalmente impegnative. Molto graditi ai cani sono i giochi di fiuto da realizzare in casa e all'aperto, per la ricerca di cibo, giocattoli, persone, oggetti.

Condividi questo articolo

 

Libri consigliati

K. Pryor, “L'arte di addestrare il cane (ma anche il marito, i figli, la suocera e, volendo, i vicini di casa)”, Era Ora

L'arte di addestrare il cane (ma anche il marito, i figli, la suocera e, volendo, i vicini di casa)

Leggi tutto...

FaceBook


crediti
[Top]