home archivio

La mappa 4 stagioni - un altro anno di attività insieme

Di anno in anno l'offerta di attività si arricchisce e anche per la stagione sportiva 2017/18 non mancano le sorprese per i nostri soci. Osservando la mappa si può notare come, accanto ad attività "storiche" - i DogTrekking, la Mobility Dog®, i Seminari di formazione di base – siano comparse nel tempo altre attività – i laboratori di pratica ludico-sportiva, le Classi di Socializzazione®, i seminari più specialistici – fino ad approdare ad oggi con un ventaglio di offerte per tutti i gusti, dalle attività per neofiti alla formazione per gli educatori cinofili. (...)

Lasciando a voi l'esplorazione della mappa in ogni singola voce, ci teniamo a specificare che:

  • alcune attività compaiono un po' in tutte le stagioni e, nel corso dell'anno, seguiranno uno sviluppo di contenuti, competenze in gioco, allenamento richiesto per affrontarle
  • altre attività sono stagionali e saranno declinate secondo il clima e secondo i binomi partecipanti

Analizziamo più nel dettaglio le attività per tipologia:

  1. Attività sociale gratuita – aumenta l'offerta di attività gratuita per i soci. Torna "Cani senza Frontiere" con un format rinnovato nei giochi e, soprattutto, con un sistema di punteggio che premia il rispetto per il cane e la cura della relazione. Saranno confermati anche quest'anno i giochi della befana, d'inverno, e il Fitness a 6 Zampe in primavera. Novità per quest'anno alcuni appuntamenti dedicati ai neofiti, ai proprietari di cani che ancora non hanno fatto corsi di educazione o che ne hanno fatti ad approccio diverso dal nostro. Come ci hanno fatto notare, i soci di Parola di Cane hanno acquisito nel tempo capacità e competenze che li rendono "diversi" dal "proprietario medio"e che permettono loro di partecipare ad attività abbastanza complesse. Questo ci ha fatto sentire soddisfatti e orgogliosi ma ci ha fatto pensare che in qualche modo rischiamo di rendere difficoltosa la partecipazione a chi invece inizia dalle basi. Queste giornate di attività "entry level" daranno a tutti l'opportunità di partecipare e aiuteranno i nuovi soci a costruire abilità più complesse.

  2. Percorsi di educazione di Gruppo – i percorsi di gruppo rappresentano un momento di passaggio tra l'educazione di base individuale e la pratica ludico-sportiva. Sono un'occasione per mettere in pratica, in condizioni più complicate, quanto imparato durante sessioni individuali e per prepararsi ad attività più specifiche. In particolare per i cuccioli e i cani giovani è indispensabile relazionarsi continuamente con gli altri cani e per i loro proprietari è importante potersi confrontare con altri che si trovano a dover affrontare problematiche molto simili alle proprie. Tutti i binomi traggono vantaggi dal seguire un corso di educazione di gruppo sia chi ha già seguito un corso individuale sia chi non ha alcun problema da risolvere.

  3. Seminari teorico-pratici per proprietari – abbiamo sempre posto molta attenzione alla formazione dei proprietari. I nostri primi seminari orientati alla comunicazione e alla prevenzione delle risse hanno sempre ottenuto un ottimo gradimento tra i soci. Novità per la prossima stagione sarà un seminario su motivazioni e gioco e una pratica orientata ad aiutare i nostri soci a trovare il gioco giusto per il loro cane. A primavera sarà riproposto il corso di avviamento alla Ricerca Persone che ha riscosso tanto successo nelle passate edizioni, rinnovato e ampliato nei contenuti teorici e nella pratica. Rinnovata anche la partnership con la scuola ThinkDog per il corso Una Base Sicura, un vero e proprio corso di educazione di base condensato in due giorni densi di attività volte a mettere in pratica gli assunti teorici riguardo allo sviluppo di un legame di attaccamento sicuro.

  4. Laboratori di pratica ludico-sportiva – Le attività sociali, i percorso di educazione e i seminari teorici sono la base su cui poggiano tutte le altre attività:

    • i laboratori di pratica ludico-sportiva – tra attività sportive in senso stretto e attività ludiche e ricreative, anche nella prossima stagione l'offerta sarà vasta e diversificata. Attività ludica al guinzaglio, giornate dedicate alla mobility dog®, laboratori di clicker, sessioni di cross-training, allenamenti di Ricerca Persone (principianti e livello avanzato) sono alcuni esempi. Novità di quest'anno gli "assaggi di sport", giornate in cui esploreremo insieme varie discipline per offrire una panoramica più ampia e individuare insieme l'ambito sportivo più adatto ad ogni binomio

    • le Classi di Socializzazione® - anche nelle classi di socializzazione nel tempo abbiamo introdotto difficoltà crescenti con i gruppi che hanno frequentato assiduamente, con alcun binomi abbiamo affrontato anche problematiche importanti. In ogni classe c'è la possibilità di costruire gruppi con obiettivi diversi e difficoltà diverse, unico requisito per partecipare è aver fatto un percorso di base o aver partecipato ai seminari sulla comunicazione

    • i DogTrekking e le gite fuori porta – le passeggiate e i trekking sono distribuiti nell'anno in modo che per il lato umano della coppia ci sia un progressivo allenamento alla fatica (distanza percorsa, pendenze e dislivello, superfici di appoggio,…) e per chi si muove su 4 zampe ci sia progressiva fiducia nel lasciare in libertà e gruppi con difficoltà crescente di "convivenza" nello stesso spazio. Le uscite fuori porta sono un'occasione unica di incontro e aggregazione tra i soci e per mettere in pratica in maniera autonoma quanto sperimentato attraverso tutte le altre attività "preparatorie"

  5. Formazione e Tirocinio per educatori – visto che tra i nostri soci più esperti ci sono ormai anche tanti educatori cinofili, per soddisfare anche loro, completiamo l'offerta della prossima stagione con qualcosa dedicato strettamente a loro. Un seminario dal titolo "Il Gioco nella Riabilitazione Comportamentale" e un percorso di Mentoring di Gruppo per agevolare il passaggio degli educatori dalla scuola di formazione al lavoro vero e proprio. Questa è una novità assoluta, sia nei contenuti, sia nella modalità con 4 incontri dal vivo e altrettanti in Formazione a Distanza.

Abbiamo svelato quasi tutto della prossima stagione sportiva, ma c'è ancora qualche piccolo regalo per chi parteciperà all'annuale Assemblea di inizio Stagione

Condividi questo articolo

 

Libri consigliati

Linda Tellington-Jones, "Il Ttouch per il cane. Manuale pratico", Haqihana editore

Il Ttouch per il cane. Manuale pratico

Leggi tutto...

FaceBook


privacy ~ copyright ~ area riservata
C.F. 7610400588
crediti
[Top]