home archivio

Pianificazione attività per il nuovo anno e bilancio di 4 anni di attività

Grafico attività asd Parola di CaneSettembre è periodo di pianificazione e partenza delle attività per il nuovo anno sportivo, quest'anno il calendario ci ricorda che sono passati già 4 anni dalla nascita dell'asd Parola di Cane.... è quindi una buona occasione anche per fare un bilancio oltre che per la programmazione delle attività per il nuovo anno.

Guardando indietro alle attività svolte ci siamo soffermati a riflettere sul percorso fatto e sulle competenze acquisite dai nostri soci e dai loro cani. Abbiamo preso in considerazione gli eventi di gruppo realizzati e per ciascuno abbiamo individuato abilità, capacità e competenze che sono state stimolate con quel tipo di attività.

Dall'analisi così condotta abbiamo ottenuto un grafico da cui si vede chiaramente che le tre aree di competenza sono quasi equamente distribuite, con una prevalenza dell'area cognitiva...e non poteva essere diversamente, dal momento che l'asd Parola di Cane utilizza il metodo cognitivo relazionale :-) (...)

Anche all'interno di ciascuna area le singole voci risultano ben rappresentate, anche se è difficile separarle una dall'altra e definire quale siano le competenze che ogni attività sviluppa in maniera predominante perché spesso risultano tutte connesse. E' proprio in questo che consiste l'approccio cognitivo-relazionale: occuparsi del cane nel suo insieme piuttosto che soffermarsi sui problemi da risolvere, soddisfare i suoi bisogni e puntare alla crescita intellettiva, sociale, e motoria dell'individuo nella sua interezza...insomma un approccio davvero olistico.

Abbiamo riassunto le attività svolte finora in un diagramma che ci aiuta a definire le nuove proposte per la stagione appena iniziata.

In sintesi queste le attività svolte sino ad oggi:

  • nel primo anno di attività ci siamo dedicati quasi esclusivamente alla preparazione del test del Buon Cittadino a 4 Zampe®

  • nel secondo anno, oltre alla preparazione del test del Buon Cittadino a 4 Zampe®, sono state organizzate giornate di giochi e sport e una di Mobility®

  • il terzo anno si è aperto con un grande evento a carattere sportivo che ha coinvolto anche altre asd e sono stati realizzati 4 laboratori di pratica sportiva a tema, oltre a puppy e junior class, lezioni collettive di Fitness a 6 zampe, seminari teorici, il primo percorso di Bambility® e la prima classe di socializzazione

  • nell'ultimo anno di attività, oltre alle giornate di giochi e sport, ai seminari teorici, ai laboratori di pratica sportiva e di clicker e al secondo progetto Bambility®, sono stati introdotti gli allenamenti giornalieri e collettivi di Cross Training Dog, è stata realizzata la prima Senior Class e ben 14 classi di socializzazione, tanto partecipate e gradite ai nostri soci.

Schema attività asd Parola di CaneCi siamo soffermati ad analizzare anche l'attività dal punto di vista organizzativo, ed è emerso che dividere i partecipanti in piccoli gruppi e permettere loro di lavorare contemporaneamente su più stazioni per poi ruotare ha dato tre grandi vantaggi:

  1. lavorare sempre su tutte le aree di competenza allenando nella stessa giornata molte capacità diverse senza affaticare il cane

  2. ridurre moltissimo i tempi di attesa a vantaggio dei tempi di allenamento, garantendo i giusti tempi di riposo, anche cognitivo.

  3. assortire i soci in modo da creare gruppi armoniosi per le persone e vantaggiosi per la socialità tra i cani

I dati ci dicono chiaramente che le attività proposte fino ad ora sono davvero complete dal punto di vista della crescita del binomio e questo, oltre a confermare l'ottimo lavoro svolto fin qui, ci permette di avere binomi solidi con le competenze di base indispensabili per cimentarsi in attività più specifiche. Da quest'anno infatti offriremo ai nostri soci proposte più specifiche come le passeggiate sportive e il dogtrekking, previsti per la prossima primavera e per i quali la preparazione inizia fin d'ora con 3 giornate dedicate alla gestione del guinzaglio al parco e in città affinché la padronanza dello strumento e delle tecniche sia acquisita prima delle escursioni.

Anche le giornate di giochi si arricchiranno di sfide a squadre e staffette che richiedono un'ottima relazione e complicità all'interno del binomio, in preparazione a gare più strettamente agonistiche.

Tutti pronti? Si parte ad ottobre!!

Condividi questo articolo

 

Libri consigliati

Kaminski J., Brauer J., "Il cane intelligente. A modo suo", Muzzio, Roma, 2008

Il cane intelligente. A modo suo

Leggi tutto...

FaceBook


privacy ~ copyright ~ area riservata
C.F. 7610400588
crediti
[Top]