home archivio

Allenamento di gruppo di Cross-Training Dog

Allenamento di gruppo  di Cross-Training Dog a RomaIl primo allenamento di gruppo di Cross-Training Dog a Roma si è svolto mercoledì 16 aprile in collaborazione tra le asd Parola di Cane e ConFidoInTe.

Questo allenamento di gruppo ha dato la possibilità ai nostri Crossers di confrontarsi dopo due settimane di allenamento quotidiano individuale e di iniziare a prepararsi insieme per quando sarà istituita la prima gara ufficiale.

I nostri atleti hanno lavorato in piccoli gruppi ruotando su quattro stazioni: 1. il salto in lungo con rincorsa 2. il tunnel di copertoni 3. il resta con distrazioni 4. esibizione di comportamenti noti tenendo un oggetto in bocca. (...)

L'obiettivo di tutte le stazioni era sia di realizzare una buona prestazione atletica sia di migliorare la comunicazione e la complicità all'interno del binomio. Inoltre la prestazione sportiva va intesa non tanto in senso assoluto come miglior risultato misurabile, quanto come espressione del livello più alto di rendimento di quel cane e di quel binomio in quel momento.

Il cross-training è affascinante proprio perché coinvolgendo tante competenze diverse permette ad ogni cane di esprimere il suo potenziale, inoltre il fatto di cambiare ogni volta tipo di attività stimola le persone a proporre attività varie e inusuali al cane per raggiungere l'obiettivo di “specializzarsi a non specializzarsi”, condizione imprescindibile per partecipare alle gare.

Dopo aver affrontato singolarmente le quattro stazioni ogni binomio si è cimentato in un percorso costituito da tutte prove una di seguito all'altra e, per chiudere l'allenamento, una sana competizione: una sfida all'ultimo stick a masticare! Due squadre si sono sfidate su un percorso a staffetta costituito da 3 prove: una di calma e concentrazione, una di velocità e collaborazione, una di coordinazione e precisione. Ha vinto la sfida la squadra che ha completato per prima il percorso e i cani hanno guadagnato tutti gli sticks risparmiati evitando le penalità.

Da oggi inizia una nuova settimana di allenamento giornaliero individuale. L'appuntamento con il prossimo allenamento di gruppo è per sabato 10 maggio. Per chi vuole capire meglio di cosa si tratta: laboratori di pratica sportiva cross training dog

Grazie a tutti gli atleti che hanno partecipato a questa prima giornata e grazie ad Antonelle per le foto.

Condividi questo articolo

 

Libri consigliati

Barbara Gallicchio,“Lupi travestiti. Le origini biologiche del cane domestico”,Edizioni Cinque, 2001

lupi travestiti

Leggi tutto...

FaceBook


privacy ~ copyright ~ area riservata
C.F. 7610400588
crediti
[Top]